Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Risorse elettroniche

Info risorse elettroniche

Il patrimonio della Biblioteca digitale attualmente consiste in 37 banche dati (on-line o su cd-rom/dvd) e piattaforme editoriali, tramite le quali sono consultabili anche periodici e libri in formato digitale. Tale patrimonio è aggiornato anche grazie ad una selezione di risorse ad accesso libero.
La collezione della biblioteca digitale comprende le risorse elettroniche dei principali editori del panorama nazionale ed internazionale, tra cui Giuffrè, Wolters Kluwer, Ebsco, Elsevier, Thomson Reuters, Wiley-Blackwell.
Tutte le opere della collezione sono rintracciabili sia per nome sia per ambito disciplinare.
Per ciascuna risorsa elettronica è fornita una descrizione con le principali caratteristiche, le modalità di accesso, i termini e le condizioni di utilizzo.
Le riviste elettroniche e gli e-books sono ricercabili per titolo o per categoria attraverso il form dedicato, verificando così se l'Ateneo  di Macerata ha accesso al full-text di un periodico o di una monografia.
Inoltre collegandosi a Cerca la citazione è possibile, partendo da citazioni bibliografiche, rintracciare, quando disponibile,  il full text di un documento.

Accesso off-campus alle risorse elettroniche

L'Università degli studi di Macerata mette a disposizione dei propri utenti un accesso alle risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo anche da postazioni on-line remote esterne all’ateneo, per uso accademico, di ricerca o didattico, compatibilmente con le norme internazionali sul diritto d'autore.
Qualsiasi utilizzo commerciale è proibito. Sono consentiti singoli download, stampe di singoli articoli e stampe di singole parti del contenuto in accordo con le norme italiane ed internazionali sul diritto d'autore.

L'utenza di accesso è strettamente personale e, pertanto, non può essere ceduta ad altri.

Per ulteriori informazioni e per accedere al servizio, consultare la pagina Servizi Proxy "IANUS" e Tatoo.