Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Proxy IANUS

Connettersi da casa alle risorse elettroniche dell’Ateneo

Proxy IANUS è un servizio che permette di accedere da casa, o da qualsiasi luogo al di fuori della rete dell'Ateneo, alle risorse elettroniche (banche dati, periodici e libri elettronici etc.), ad accesso riservato, la cui abilitazione alla consultazione avviene tramite riconoscimento di indirizzi IP della rete dell’Ateneo.

Chi può utilizzare il servizio proxy IANUS

L’accesso al servizio, strettamente personale, è riservato agli utenti della comunità accademica (studenti, dottorandi, personale docente e personale tecnico-amministrativo etc. ) in possesso dell’account istituzionale DSA abilitato al servizio.

Come si ottiene l’abilitazione dell’account DSA

  1. È consigliabile verificare l’attivazione dell’utenza DSA ed in caso di problemi consultare la pagina Problemi di accesso.
  2. Compilare il form Modulo richiesta abilitazione IANUS. Compilato il form, l’utente, oltre ad un messaggio riepilogativo dell’operazione compiuta, riceverà anche all’indirizzo istituzionale comunicato (@unimc.it ; @studenti.unimc.it), una notifica relativa alla corretta compilazione del form. L'account sarò abilitato al servizio entro due giorni lavorativi senza l’invio di ulteriori comunicazioni.
  3. L’abilitazione dell’account DSA al servizio proxy IANUS per il personale docente ed il personale tecnico amministrativo ha una validità di 5 anni dalla data di abilitazione; per le altre tipologie di utenti autorizzati la validità è pari ad 1 anno.
  4. Il personale del CASB e del CSIA si riserva la facoltà di controllare la veridicità dei dati comunicati e di disabilitare l’accesso ai servizi in caso di violazione delle condizioni di utilizzo e della normativa vigente.

 

Modalità di accesso al servizio proxy IANUS

Per accedere al servizio proxy IANUS:

  1. collegarsi alla pagina Login.UniMC;
  2. selezionare il proprio profilo per accedere ai servizi;
  3. cliccare su IANUS - risorse elettroniche.
  4. individuare ed attivare il link della risorsa di interesse.

L’accesso può avvenire anche collegandosi direttamente a IANUS.

Non tutte le risorse sono consultabili tramite il servizio proxy IANUS. Per quanto non indicato nella pagina di IANUS, consultare le modalità di accesso delle singole risorse elettroniche.

Il servizio è realizzato in collaborazione con il CSIA - Centro di Servizio per l'Informatica di Ateneo.

Questa pagina è stata aggiornata il 15/07/2019