Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Servizi Servizi proxy "IANUS" e TATOO Info proxy "IANUS" e TATOO

Info proxy "IANUS" e TATOO

Informazioni e procedure necessarie per accedere da postazioni esterne all'Ateneo alle risorse elettroniche attraverso il servizio di server Proxy "IANUS" e per consultare le banche dati in CD/DVD-rom su piattaforma tATOO.

Cos'è il SERVIZIO Proxy "IANUS"

L'accesso alle risorse elettroniche è comunemente regolamentato in base all'indirizzo IP del dispositivo (pc, notebook, smartphone, tablet) di provenienza. L'Ateneo per garantire l’accesso alle risorse agli utenti della comunità accademica, da postazioni appartenenti alla rete interna, abilita presso il fornitore gli indirizzi IP che appartengono alla propria struttura. Pertanto un utente dell’Ateneo che utilizza una postazione non inclusa nella rete interna (ad esempio a casa o in una biblioteca di un’altra università) non è in grado di accedere; il servizio PROXY rappresenta una soluzione semplice per risolvere il problema.
Grazie a tale servizio gli utenti si presentano al fornitore come provenienti da un indirizzo IP appartenente alla rete dell’Ateneo, indipendentemente dalla “posizione” su Internet e dal dispositivo utilizzato; pertanto gli utenti del servizio PROXY possono consultare le risorse elettroniche da remoto con la stessa modalità utilizzata nell’Ateneo. Il servizio inoltre permette il salvataggio dei documenti nel dispositivo locale utilizzato dall’utente e in uno spazio personale nei server dell’Ateneo, concesso nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy e sicurezza informatica.

Cos'è il SERVIZIO tATOO®

tATOO è un software che permette di condividere in rete le banche dati su CD-Rom e DVD-Rom di editori diversi, con software di interrogazione differenti, centralizzandone la gestione e riducendo drasticamente le attività di manutenzione. Il servizio tATOO rende disponibili, attraverso la rete locale e/o via Internet, le banche dati distribuite su CD-Rom e DVD-Rom installate in un server dedicato. tATOO permette l’accesso alle banche dati mediante un’organizzazione a menù di semplice consultazione. Gli utenti, identificati attraverso il loro account personale, accedono alle banche dati con la possibilità di stampare i risultati delle ricerche, effettuare salvataggi o spedizioni via e-mail.

Chi sono i destinatari

Il servizio è riservato al personale istituzionale d'Ateneo.
Per accedere al servizio Proxy "IANUS" / tATOO seguire le procedure descritte di seguito.


Vai alla procedura di installazione »


Accedi al servizio Proxy "IANUS" »


Accedi al servizio taTOO »