Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Servizi Servizi proxy "IANUS" e TATOO Proxy IANUS

Proxy IANUS

L’Università degli Studi di Macerata mette a disposizione dei propri utenti Proxy IANUS, un accesso off campus (postazioni esterne) alla biblioteca digitale d’ateneo per uso accademico o didattico.

Il servizio consente la consultazione online delle risorse elettroniche in abbonamento da postazioni esterne alla rete d’ateneo, utilizzando un dispositivo personale (pc, notebook, smartphone e tablet).

È inoltre consentito il salvataggio dei documenti nel dispositivo locale utilizzato dall’utente.

L’accesso è riservato agli utenti della comunità accademica, studenti iscritti, personale docente e personale tecnico amministrativo, in possesso dell’account DSA istituzionale.

Il servizio PROXY “IANUS” non necessita per la fruizione di software client da installare nel dispositivo dal quale si intende collegarsi; per l’accesso basta disporre di un browser.

I sistemi operativi supportati sono indicati all’URL http://receiver.citrix.com/ sotto la voce “Find Citrix Receiver for other platforms.

ISTRUZIONI per l’abilitazione dell’account DSA al servizio:

1. È consigliabile verificare se l’utenza DSA è attiva tramite il link: https://login.unimc.it/login/new/test-autenticazione.php

Nel caso in cui si riscontrassero problemi con l'autenticazione D.S.A. si prega di seguire le istruzioni indicate al seguente URL:

https://login.unimc.it/login/new/utente-non-autenticato.php ed, eventualmente, contattare il personale tecnico al seguente numero 0733 258 3999

2. Compilare il form “Modulo richiesta abilitazione Proxy/taTOO” disponibile nel sito del CASB all’URL:

http://www.unimc.it/it/unimc-comunica/form/modulo-richiesta-abilitazione-proxy

Una volta compilato il form, l’utente riceverà una conferma per e-mail all’indirizzo istituzionale comunicato (@unimc.it ; @studenti.unimc.it).

L'attivazione avverrà entro due giorni lavorativi senza l’invio di ulteriori comunicazioni; pertanto si prega di non chiedere supporto per l’abilitazione ai servizi prima del periodo indicato.

3. L'accesso ai servizi avviene mediante autenticazione con le credenziali D.S.A. dalle seguenti URL:

https://login.unimc.it cliccando sul bottone “Ianus risorse elettroniche - accesso da remoto”

oppure accedere direttamente al servizio dall’URL https://ianus.unimc.it

L’abilitazione dell’account D.S.A. ai servizi PROXY “IANUS” e TATOO ha una validità di due anni dalla data di richiesta per il personale docente ed il personale tecnico amministrativo mentre per i laureandi, dottorandi, stagisti/tirocinanti ed altre tipologie di utenti (studenti, ospiti) la validità è di sei mesi.

Alla scadenza della validità l’utente dovrà ripetere la procedura di abilitazione ai servizi.

Il personale del C.A.S.B. e C.S.I.A. si riserva la facoltà di controllare la veridicità dei dati comunicati e di disabilitare l’accesso ai servizi in caso di violazione delle condizioni di utilizzo e della normativa vigente.


Accedi al servizio Proxy "IANUS" »