Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

TATOO

TATOO® è un software che permette di condividere in rete le banche dati su CD-Rom e DVD-Rom di editori diversi, con software di interrogazione differenti, centralizzandone la gestione. Il servizio rende disponibili, attraverso la rete locale e/o via Internet, le banche dati distribuite su CD-Rom e DVD-Rom installate in un server dedicato mediante un’organizzazione a menù di semplice consultazione. Gli utenti, identificati attraverso il loro account personale, accedono alle banche dati con la possibilità di stampare i risultati delle ricerche, effettuare salvataggi o spedizioni via e-mail.

ISTRUZIONI per l’abilitazione dell’account DSA al servizio:

1. È consigliabile verificare se l’utenza DSA è attiva tramite il link: https://login.unimc.it/login/new/test-autenticazione.php.
Nel caso in cui si riscontrassero problemi con l'autenticazione D.S.A. si prega di seguire le istruzioni indicate al seguente URL: https://login.unimc.it/login/new/utente-non-autenticato.php ed, eventualmente, contattare il personale tecnico al seguente numero 0733 258 3999.

2. Compilare il form “Modulo richiesta abilitazione Proxy/TATOO” disponibile nel sito del CASB all’URL (non compilare nuovamente se già fatto per il servizio “IANUS”): http://www.unimc.it/it/unimc-comunica/form/modulo-richiesta-abilitazione-proxy.
Una volta compilato il form, l’utente riceverà una conferma per e-mail all’indirizzo istituzionale comunicato (@unimc.it ; @studenti.unimc.it).

L'attivazione avverrà entro due giorni lavorativi senza l’invio di ulteriori comunicazioni; pertanto si prega di non chiedere supporto per l’abilitazione ai servizi prima del periodo indicato.

3. Solo la prima volta, installare nel dispositivo dal quale si intende collegarsi al server d’Ateneo che eroga il servizio, il software Citrix client.
Si vedano a riguardo le istruzioni per l’installazione all’URL:
http://biblioteche.unimc.it/it/servizi/servizi-proxy-e-tatoo/citrix.pdf
oppure per dispositivi Desktop, Smart phones e Tablets
http://www.citrix.com/go/receiver.html.

N.B. Nel caso in cui si intenda collegarsi ai servizi erogati tramite la tecnologia Citrix utilizzando più dispositivi (es. smartphone, tablet, notebook), è necessario installare in ciascun dispositivo il software Citrix client.

4. L'accesso ai servizi avviene mediante autenticazione con le credenziali D.S.A. dalle seguenti URL:
https://login.unimc.it cliccando sul bottone “CIA,CSA,ESSE3,Tatoo” per accedere da postazioni INTERNE alla rete d’Ateneo; cliccando sul bottone “CIA,CSA,ESSE3,Tatoo esterno” per accedere da postazioni ESTERNE alla rete d’Ateneo.

L’abilitazione dell’account D.S.A. ai servizi PROXY “IANUS” e TATOO ha una validità di due anni dalla data di richiesta per il personale docente ed il personale tecnico amministrativo mentre per i laureandi, dottorandi, stagisti/tirocinanti ed altre tipologie di utenti (studenti, ospiti) la validità è di sei mesi.

Alla scadenza della validità l’utente dovrà ripetere la procedura di abilitazione ai servizi.

Il personale del C.A.S.B. e C.S.I.A. si riserva la facoltà di controllare la veridicità dei dati comunicati e di disabilitare l’accesso ai servizi in caso di violazione delle condizioni di utilizzo e della normativa vigente.


Accedi al servizio TATOO »