Home News Aspi: Archivio Storico della Psicologia Italiana

Aspi: Archivio Storico della Psicologia Italiana

Segnalazione risorsa elettronica
Aspi-logo

Si segnala la banche dati bibliografica ad accesso libero in materia di psicologia Aspi: Archivio Storico della Psicologia Italiana.

Scheda informativa:

Aspi: Archivio Storico della Psicologia Italiana è il portale del centro interdipartimentale di ricerca dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. Il centro è stato creato nel 2005 con lo scopo di favorire la conservazione e valorizzazione delle fonti primarie relative alla storia della psicologia italiana (intesa in tutte le sue articolazioni: psicologia giuridica, psicologia sociale e del lavoro, psicologia clinica, psicologia dei processi cognitivi, neuropsicologia) e più in generale alla storia delle scienze della mente ad essa collegate (psichiatria, neurologia, filosofia, pedagogia).

Il portale è organizzato in 3 principali sezioni: Archivi on-line, dove è possibile consultare gli inventari informatizzati e le immagini digitalizzate degli archivi storici dei protagonisti della psicologia italiana, Protagonisti, per accedere a brevi schede biografiche dei protagonisti italiani della storia delle "scienze della mente" ed anche di alcuni studiosi stranieri che ne ispirarono o ne influenzarono il lavoro, e Approfondimenti, sezione nella quale è possibile trovare alcuni percorsi tematici che partendo dagli archivi propongono un focus su temi e problemi della storia delle scienze della mente in Italia.

Per visualizzare gli archivi è necessario essere registrati; la registrazione è gratuita.

Per la consultazione si consiglia di non utilizzare il browser Internet Explorer.

Questa pagina è stata aggiornata il 07/09/2015