Home News Le università italiane, la diffusione e la valutazione della ricerca

Le università italiane, la diffusione e la valutazione della ricerca

Seminario - Sala Sbriccoli / CASB, Biblioteca didattica d'Ateneo, 15 novembre 2018 ore 9,30‐12,00
Locandina seminario Valutazione della ricerca

Il 15 novembre 2018, dalle 9:30 alle 12:00, presso la sala Sbriccoli della Biblioteca didattica di Ateneo, P.zza Oberdan 4, si terrà il seminario “Le Università italiane: la diffusione e la valutazione della ricerca”.
L’evento, organizzato dai proff. Pierluigi Feliciati, Mara Cerquetti e Elisabetta Michetti, vedrà la partecipazione del prof. Roberto Delle Donne dell’Università di Napoli Federico II, coordinatore del gruppo di lavoro della Commissione Biblioteche della CRUI sull'Open Access.
Lo scopo dell’incontro è duplice: suggerire un  punto di partenza per una riflessione sui temi della valutazione delle riviste scientifiche, della disseminazione della ricerca, dell’editoria scientifica e dell’accesso aperto alla letteratura scientifica, presentando gli atti del convegno tenutosi presso il nostro Ateneo lo scorso anno su "La sostenibilità e la valutazione delle riviste scientifiche italiane in ambito SSH"; fornire un’occasione di dibattito nel nostro Ateneo sui temi dell'editoria scientifica, della valutazione della ricerca, dell'Open Access e delle questioni ad essi correlate, specie in vista della annunciata standardizzazione europea dal 2020 di condivisione in OA dei contributi della ricerca pubblica (Plan S).

Locandina seminario valutazione della ricerca

Questa pagina è stata aggiornata il 09/11/2018