Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Le università italiane, la diffusione e la valutazione della ricerca

Le università italiane, la diffusione e la valutazione della ricerca

Seminario - Sala Sbriccoli / CASB, Biblioteca didattica d'Ateneo, 15 novembre 2018 ore 9,30‐12,00
Locandina seminario Valutazione della ricerca

Locandina seminario Valutazione della ricerca

Il 15 novembre 2018, dalle 9:30 alle 12:00, presso la sala Sbriccoli della Biblioteca didattica di Ateneo, P.zza Oberdan 4, si terrà il seminario “Le Università italiane: la diffusione e la valutazione della ricerca”.
L’evento, organizzato dai proff. Pierluigi Feliciati, Mara Cerquetti e Elisabetta Michetti, vedrà la partecipazione del prof. Roberto Delle Donne dell’Università di Napoli Federico II, coordinatore del gruppo di lavoro della Commissione Biblioteche della CRUI sull'Open Access.
Lo scopo dell’incontro è duplice: suggerire un  punto di partenza per una riflessione sui temi della valutazione delle riviste scientifiche, della disseminazione della ricerca, dell’editoria scientifica e dell’accesso aperto alla letteratura scientifica, presentando gli atti del convegno tenutosi presso il nostro Ateneo lo scorso anno su "La sostenibilità e la valutazione delle riviste scientifiche italiane in ambito SSH"; fornire un’occasione di dibattito nel nostro Ateneo sui temi dell'editoria scientifica, della valutazione della ricerca, dell'Open Access e delle questioni ad essi correlate, specie in vista della annunciata standardizzazione europea dal 2020 di condivisione in OA dei contributi della ricerca pubblica (Plan S).

 

Locandina seminario valutazione della ricerca