Home News Nuove risorse elettroniche Biblioteca digitale

Nuove risorse elettroniche Biblioteca digitale

BiGLI online e Loeb Classical Library

Si segnala che la Biblioteca digitale ha ulteriormente ampliato la sua offerta bibliografica con la sottoscrizione per il 2017 di nuove risorse elettroniche: BiGLI online e Loeb Classical Library.

La BiGLI, “Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana” censisce e scheda, con criteri di alto rigore scientifico, tutto quanto viene pubblicato nel mondo, in libri e riviste scientifiche, in tema di lingua e letteratura italiana. Contiene circa 500.000 informazioni bibliografiche, relative ad edizioni di testi, indagini critiche e storiche, note filologico-linguistiche, saggi, monografie, recensioni e rassegne bibliografiche, relativi all’intero arco storico della lingua e letteratura italiana e pubblicati dal 1991 in poi. Dall'ottobre 2014 la BiGLI integra in un unico archivio informatizzato tutte le annate fino ad oggi pubblicate (1991-2014) in cartaceo e di futura pubblicazione, garantendo un aggiornamento costante e periodico.

La Loeb Classical Library, fondata da James Loeb nel 1911, grazie all’opera di digitalizzazione, gestita dalla Harvard University Press, rende i classici della letteratura greca e latina accessibili ad una vasta gamma di lettori e studiosi. La Loeb Classical Library è composta da oltre 520 testi, è perennemente in crescita ed è di fatto la più importante biblioteca virtuale della letteratura greca e latina: epica e lirica, tragedia e commedia, storia, viaggi, filosofia e oratoria, medicina e matematica ecc. con testi in lingua e traduzioni in inglese accurate. Per una guida all'utilizzo della risorsa si suggerisce la visione del seguente video: The Digital Loeb Classical Library.

Questa pagina è stata aggiornata il 23/01/2017