Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Nuove risorse elettroniche: MLA International Bibliography e Chinese Insight

Nuove risorse elettroniche: MLA International Bibliography e Chinese Insight

Nuove risorse

Nuove risorse

La Biblioteca digitale ha ampliato la sua offerta bibliografica con la sottoscrizione per il 2017 di nuove risorse elettroniche: MLA International Bibliography e Chinese Insight.

L’ MLA International Bibliography, banca dati bibliografica, offre una bibliografia dettagliata estratta da riviste, articoli, libri elettronici ed a stampa, da tesi di laurea. Prodotto dalla Modern Language Association (MLA), la versione elettronica della bibliografia risale al 1920 e contiene oltre 2,3 milioni di citazioni provenienti da più di 4.400 riviste. La copertura internazionale di questa risorsa è avvalorata dalla presenza delle letterature dell’area africana, asiatica, australiana, europea e delle due Americhe; la maggior parte dei record è in lingua inglese, ma sono rappresentate almeno altre sessanta lingue tra cui francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, norvegese e svedese. Le informazioni bibliografiche fornite dalla banca dati spaziano dalla letteratura alla linguistica, dal folklore agli aspetti storici della stampa e dell'editoria, dalla teoria alla critica letteraria, nonché dalle arti drammatiche alla retorica. Il database contiene inoltre una raccolta di record dei documenti presenti nella collezione di lingue e letterature di JSTOR, nonché di articoli rilevanti in quella di studi asiatici. I documenti contengono collegamenti diretti agli articoli in testo completo del sito Jstor, disponibili per i soli sottoscrittori delle specifiche collezioni. Inoltre l'iscrizione a MLA International Bibliography include l'accesso al database MLA Directory of Periodicals, che oltre ad offrire informazioni dettagliate su più di 5.500 riviste, include informazioni editoriali, come la frequenza, la circolazione, i prezzi di sottoscrizione dei singoli titoli.

Chinese Insight è una banca dati accademica multidisciplinari, in full-text, prevalentemente in lingua cinese, prodotta da Airiti Press Inc. La risorsa contiene le riviste edite da Airiti, ebooks, tesi di laurea ed altri documenti . Il contenuto viene indicizzato sia in cinese sia in inglese rendendo la risorsa preziosa per i ricercatori. Il database raccoglie più di 3.000 riviste accademiche in full-text, circa 50.000 tesi in lingua cinese, discusse in 51 università, circa 2.000 e-books, oltre 4.000 dipinti e immagini. La copertura temporale delle informazioni parte dal 1911. Incluso in questa collezione è il Taiwan e-jounals Services (PTO), la più grande e unica collezione al mondo di full-text di periodici editi a Taiwan.