Home Sedi Risorse online offerte da editori e archivi

Risorse online offerte da editori e archivi

A seguito dell’emergenza coronavirus sono state messe a disposizione gratuitamente, da editori ed archivi, molte risorse online per venire incontro alle esigenze della didattica e della ricerca. Di seguito una selezione di risorse particolarmente significative per la nostra utenza accademica.

• CNKI: e-books collection
    È attivo il trial per accedere alla collezione degli ebooks della CNKI (China National Knowledge Infrastructure). L'accesso è consentito, tramite il riconoscimento degli indirizzi IP, all'interno della rete dell'Ateneo e da remoto collegandosi tramite il servizio proxy IANUS.
  • De Gruyter
    L’editore De Gruyter offre l’accesso gratuito al DeGruyterBookArchive (DGBA), archivio di pubblicazioni di vari ambiti disciplinari scritte da importanti ricercatori e accademici del XIX secolo. L’accesso sarà disponibile fino al 31 dicembre 2020.
  • El Libro total. La Biblioteca digital de América
  • Erudit - e-journals
    Su iniziativa dell'editore, sono liberamente accessibili 65 riviste accademiche e culturali divulgate da Érudit e dal Center for Digital Scholarship.
  • EUM x studenti
    Per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria Covid-19 e in armonia con la propria mission le EUM, Edizioni Università di Macerata, propongono agli studenti iscritti all'Ateneo maceratese l’invio di una copia digitale dei volumi pubblicati dalle EUM adottati o consigliati dai docenti nei corsi di studio Unimc. Per ottenere il testo di interesse, è necessario compilare il modulo e spedirlo a ilenia.paciaroni@unimc.it dall'account di posta elettronica istituzionale (@studenti.unimc.it).
  • Giuffrè Francis Lefebvre
    Attivato, fino al 31 dicembre 2020, l'accesso gratuito ai seguenti portali tematici dell'editore Giuffrè Francis Lefebvre: Amministrativista, Familiarista, Giuslavorista, Penalista, Processo civile e Ri.Da.Re.
    L’accesso è attivo sia mediante riconoscimento degli indirizzi IP all'interno della rete d'Ateneo sia da remoto tramite servizio proxy IANUS.
  • ICCU e DM Cultura #ioleggodigitale
    Il portale ioleggodigitale.it nasce dall’iniziativa di solidarietà digitale “Uniti per ripartire”, promossa dall’ICCU insieme a DM Cultura. Per tutta la durata del periodo di emergenza, oltre 2 milioni di risorse digitali gratuite, afferenti alla digital library ReteINDACO, sono accessibili a tutto il pubblico, non solo italiano, senza alcun obbligo di iscrizione.
  • JSTOR Access during Coronavirus (COVID-19)
    JStor, unitamente ai suoi partners editoriali, per sostenere le biblioteche durante questo periodo difficile ha concesso alle istituzioni, già sottoscrittrici di alcune collezioni, l'accesso gratuito, fino al 30 giugno 2021, agli archivi di periodici di tutte le collezioni ed alle collezioni di fonti primarie.
    Dalla rete dell'Ateneo accedere selezionando la risorsa presente nell'elenco delle banche dati socio-umanistiche, mentre da remoto collegarsi tramite IANUS. Per maggiori informazioni è possibile consultare anche la lista dei periodici e delle fonti primarie | Consulta lista periodici e fonti primarie »
  • KEY Editore - Tutto il catalogo a portata di click
    L'editore, specializzato in pubblicazioni di ambito giuridico, per tutta la durata dell'emergenza COVID 19, mette a disposizione gratuitamente tutti i testi in formato digitale. È sufficiente collegarsi allo store (http://www.booksroom.it/dashboard_clienti/) e registrarsi.
  • Lexicon Totius Latinitatis
    Nel sito dell’Archivio di Stato di Torino è disponibile la digitalizzazione del Lexicon Totius Latinitatis, fondamentale strumento per studiosi e ricercatori di letteratura e traduzione dei testi latini.
  • New York Public Library
  • Open Library di Internet Archive
    Il sito rende possibile, nella sezione "Textbooks", la libera consultazione di migliaia di manuali di varie discipline, dalla storia alla matematica, dall'economia alla geografia, dalla psicologia all'algebra.
  • Perlego
    Perlego offre accesso illimitato ad oltre 300.000 titoli accademici e universitari per 6 settimane mentre le biblioteche universitarie rimangono chiuse. I lettori possono leggere sia online che offline e su qualsiasi device.
  • ProjectMUSE: eBook e eJournal a libero accesso
    Il provider ProjectMUSE propone un elenco di editori che hanno aperto i loro cataloghi di libri e/o riviste elettroniche. Per ciascun editore sono indicati i contenuti accessibili e la scadenza dell'offerta. La lista degli editori aderenti all’iniziativa è in costante aggiornamento.
  • Thesaurus linguae Latinae (TLL)
    Accesso alla versione open
  • Dizionari Zanichelli
    Zanichelli aderisce all'iniziativa di solidarietà digitale mettendo a disposizione 10 dizionari gratis per 90 giorni.
Questa pagina è stata aggiornata il 27/11/2020