Home Sedi Risorse online offerte da editori e archivi

Risorse online offerte da editori e archivi

A seguito dell’emergenza coronavirus sono state messe a disposizione gratuitamente, da editori ed archivi, molte risorse online per venire incontro alle esigenze della didattica e della ricerca. Di seguito si selezione alcune risorse particolarmente significative per la nostra utenza accademica.

• EBSCO
    EBSCO ha creato una versione semplificata di Faculty Select per aiutare i docenti a reperire ed accedere a risorse in accesso aperto per l’educazione (Open Educational Resources - OER).
  • Ebook gratuiti Edizioni Gruppo ABELE #ioleggoacasa
    La redazione di Edizioni Gruppo Abele ha pensato di dare un piccolo contributo e condividere gratuitamente alcune delle pubblicazioni in formato ebook. Gli ebook gratuiti sono disponibili in formato Epub e Kindle, compatibili con la maggior parte degli e-reader in commercio.
  • El Libro total. La Biblioteca digital de América
  • ICCU e DM Cultura #ioleggodigitale
    Il portale ioleggodigitale.it nasce dall’iniziativa di solidarietà digitale “Uniti per ripartire”, promossa dall’ICCU insieme a DM Cultura. Per tutta la durata del periodo di emergenza, oltre 2 milioni di risorse digitali gratuite, afferenti alla digital library ReteINDACO, sono accessibili a tutto il pubblico, non solo italiano, senza alcun obbligo di iscrizione.
  • JSTOR Access during Coronavirus (COVID-19)
    JStor, unitamente ai suoi partners editoriali, per sostenere le biblioteche durante questo periodo difficile ha concesso alle istituzioni, già sottoscrittrici di alcune collezioni, l'accesso gratuito a riviste, ebooks e fonti primarie. Tale accesso sarà disponibile fino al 30 giugno 2020.
    Dalla rete dell'Ateneo accedere selezionando la risorsa presente nell'elenco delle banche dati socio-umanistiche, mentre da remoto collegarsi tramite IANUS. Per maggiori informazioni è possibile consultare sia la lista dei periodici sia quella degli ebooks. | Consulta lista periodici » | Consulta lista ebooks »
  • Free Resources on MUSE during COVID-19
  • New York Public Library
  • Perlego
    Perlego offre accesso illimitato ad oltre 300.000 titoli accademici e universitari per 6 settimane mentre le biblioteche universitarie rimangono chiuse. I lettori possono leggere sia online che offline e su qualsiasi device.
  • Dizionari Zanichelli
    Zanichelli aderisce all'iniziativa di solidarietà digitale mettendo a disposizione 10 dizionari gratis per 90 giorni.
Questa pagina è stata aggiornata il 28/03/2020