Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Cataloghi

Cataloghi

Tutte le risorse delle biblioteche UniMc

Il Sistema bibliotecario dell'Università di Macerata offre diversi strumenti per la ricerca e l’accesso alle risorse bibliografiche accademiche:

  • Quaerit: portale di ricerca unificata che consente di trovare documenti sia cartacei sia digitali, come articoli, libri, periodici, banche dati, video, audio e immagini. Dalla homepage di Quaerit è possibile accedere alla lista delle banche dati bibliografiche in abbonamento, organizzate anche per ambito disciplinare. Per gli utenti UniMC è anche disponibile l'accesso tramite il servizio proxy IANUS, che permette di consultare le risorse da qualsiasi luogo al di fuori della rete universitaria.
  • Quaerit-RE: strumento di recupero dell’informazione che consente, attraverso un'unica interfaccia e con una sola ricerca, di accedere a tutte le risorse elettroniche possedute dall'Ateneo, come articoli di riviste accademiche, ebook, voci enciclopediche, video, report statistici e molto altro.
    Inoltre, Quaerit-re mette a disposizione alcuni strumenti di ricerca avanzati:
    - Publication Finder, che raccoglie esclusivamente le pubblicazioni in formato digitale possedute dall'Ateneo
    - le mappe concettuali per visualizzare i risultati delle ricerche effettuate in modo intuitivo
    - la possibilità di salvare le ricerche e i documenti consultati, scaricare o esportare le citazioni dei documenti selezionati al fine di creare delle bibliografie, utilizzando dei sistemi di reference mangement, come EndNote Web.
    L'utente, autenticandosi con le credenziali DSA, può crearsi la sua "dashboard", per conservare in modo permanente tutte le attività svolte e salvate.
  • BiblioMarcheSud: catalogo che integra le risorse delle biblioteche universitarie e di altre biblioteche locali delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, offrendo anche servizi di prestito e prenotazione online.
  • U-Pad – Pubblicazioni aperte digitali: archivio digitale che raccoglie, gestisce e conserva le pubblicazioni scientifiche dei docenti e dei ricercatori dell'Università di Macerata.

 

Questi strumenti facilitano l’accesso a un’ampia varietà di risorse accademiche e culturali, a supporto delle attività di ricerca e studio della comunità accademica.

Questa pagina è stata aggiornata il 18/03/2025