Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Cataloghi

Cataloghi

Tutte le risorse delle biblioteche UniMc

Il Sistema Bibliotecario d’Ateneo dispone di un ampio patrimonio bibliografico ricercabile attraverso diversi cataloghi on-line:

Quaerit è il discovery tool dell’Università di Macerata e consente con un’unica ricerca di trovare documenti disponibili in biblioteca o accessibili on-line (articoli, video e audio, libri a stampa, e-books, periodici, immagini, banche dati, e-journals e citazioni).

COME FUNZIONA Consulta »
  1. Collegati al sito quaerit.unimc.it. Accedi con il tuo account DSA. Solo così potrai usufruire dei molti servizi Quaerit a te riservati.
  2. Scorri la lista dei risultati che mostrano - attraverso varie icone - la tipologia del materiale. Apri le schede di interesse e troverai maggiori dettagli.
  3. Filtra oppure Espandi i risultati della tua ricerca attraverso le voci del menù di sinistra.
  4. Crea una cartella per ogni tua ricerca. Sarà più facile salvare, stampare ed esportare i tuoi risultati nei formati preferiti.
  5. Dalla home page puoi accedere alla sezione dedicata ai Libri e periodici elettronici.
  6. Inserisci il titolo della rivista nel campo ricerca: potrai consultare le annate disponibili, navigare all’interno dei contenuti e - quando possibile - accedere al contenuto dell’articolo.

I contenuti della maggior parte delle banche dati in abbonamento sono ricercabili in Quaerit e sono consultabili gratuitamente per gli utenti Unimc. Possono essere consultate on-line da tutte le sedi universitarie, ma anche da sedi esterne all’Ateneo, tramite l’attivazione del servizio proxy IANUS.

Le banche dati sono suddivise per ambiti disciplinari: multidisciplinare, economico, socio-umanistico e giuridico.

Se ancora non trovi ciò di cui hai bisogno, Quaerit ti guida alla consultazione delle varie piattaforme esterne il cui elenco è disponibile nel menù a destra, una volta effettuata una prima ricerca.

BiblioMarcheSud: è il catalogo on-line che raccoglie i dati bibliografici delle biblioteche d'Ateneo e delle più significative biblioteche del territorio delle provincie di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno, oltre 1 milione di notizie che permettono di accedere al posseduto di biblioteche di diversa tipologia (universitarie, comunali, statali, scolastiche, Istituti di cultura, Fondazioni, Associazioni ecc.).

Chiedi un account personale al tuo bibliotecario per accedere al tuo spazio personalizzato e all’accesso ai vari servizi come la richiesta di prestito e prenotazione on-line.

U-Pad Unimc - Pubblicazioni Aperte Digitali è il catalogo on-line dei prodotti della ricerca dell'Università di Macerata che raccoglie, gestisce e conserva la produzione scientifica dei docenti e ricercatori dell’Ateneo.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/03/2020