Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca

Ricerca

Il Sistema Bibliotecario d’Ateneo dispone di un’ampio patrimonio bibliografico ricercabile attraverso:

Callimaco: catalogo integrato per la ricerca simultanea di tutto il posseduto dell'Università: tramite un unico interfaccia web interroga contemporaneamente OPAC, banche dati, periodici elettronici, e-book e risorse online gratuite. Interagendo nativamente con il link resolver SFX, Callimaco semplifica l'accesso ai testi completi (full text), e offre ulteriori servizi disponibili, come la lista A-Z dei periodici elettronici ed ebook.

• Il catalogo on line, OPAC provinciale: raccoglie i dati bibliografici delle biblioteche d'ateneo e delle più significative biblioteche del territorio provinciale. Il catalogo è stato recentemente implementato con un nuovo portale denominato “Bibli.ìo”, il cui interfaccia amichevole, efficace e interattiva, fornisce la possibilità di utilizzare gli strumenti di tipo collaborativo propri del web 2.0. e migliora l’interazione con l’utenza.

• La biblioteca digitale: le risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario d’Ateneo coprono l'intero panorama delle discipline oggetto di ricerca e di insegnamento nell'Ateneo.
Possono essere consultate on-line da tutte le sedi universitarie, ma anche da sedi esterne all’Ateneo, tramite l’attivazione del servizio proxy "IANUS".
Le risorse elettroniche sono di regola acquisite in modo centralizzato, al fine di garantire agli utenti un unico e comune servizio di accesso all’informazione scientifica in formato elettronico.

• L' archivio tesi di dottorato: conserva tutte le tesi di dottorato discusse presso l'Università degli Studi di Macerata a partire dall'Anno Accademico 1993/94 (ciclo 5.). Fino all’anno 2010 (ciclo 23.) le tesi sono conservate in formato cartaceo e le descrizioni bibliografiche sono accessibili consultando l'OPAC; a partire dall’anno 2012 (ciclo 25.) sono conservate esclusivamente in formato elettronico e accessibili attraverso l'archivio istituzionale digitale U-PAD (Unimc - Pubblicazioni Aperte Digitali), il sistema dell'Università di Macerata basato sull'IRIS (Institutional Research Information System) per facilitare la raccolta e la gestione dei dati relativi alle attività e ai prodotti della ricerca disponibili, contenente la descrizione catalografica e l’abstract.