Info Servizio Civile
L’Università di Macerata è accreditata con ARCI - Servizio Civile di Jesi fin dal 2008 attraverso un accordo di parternariato per la formazione e l’impiego di giovani volontari in servizio civile nazionale da inserire nella struttura organizzativa del Sistema Bibliotecario d’Ateneo.
Lo scopo è duplice: il primo obiettivo è quello di elaborare progetti che mirino a migliorare il servizio informativo e bibliotecario offerto non solo a tutti gli utenti accademici – studenti, laureandi, docenti – ma anche all’intera comunità cittadina gravitante intorno all’ateneo – scuole, lettori, studiosi in genere.
Il secondo obiettivo è quello di fornire ai ragazzi coinvolti un’esperienza formativa professionalizzante, che li renda capaci di confrontarsi con procedure e strumenti, anche informatici, propri del servizio bibliotecario. I progetti prevedono infatti una formazione specifica dei volontari di circa 60 ore, effettuata dal personale bibliotecario dell’ateneo e finalizzata all’acquisizione delle competenze tecniche e culturali necessarie per le varie attività di front office, back-office e valorizzazione del patrimonio.
La collaborazione con altre istituzioni e con altri partner quali biblioteche, case editrici e librerie consente il confronto e l’approccio anche con altre tipologie di attività legate al mondo del libro e l’apertura a future occasioni di esperienze lavorative.
Tutte le biblioteche del sistema bibliotecario d’ateneo sono state accreditate per lo svolgimento delle attività.