Home In evidenza Supporto alla pubblicazione dei prodotti della ricerca - IRIS U-PAD

Supporto alla pubblicazione dei prodotti della ricerca - IRIS U-PAD

IRIS UniMC

IL PROGETTO IRIS U-PAD

Il piano triennale della performance 2019-2021, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 25 gennaio 2019, accoglie l’obiettivo di monitorare e valorizzare la produzione scientifica dei docenti e dei ricercatori dell’Ateneo attraverso indicatori i cui dati di riferimento trovano nell’Archivio istituzionale della ricerca IRIS_UPAD la fonte primaria e più autorevole di rilevamento.

L’archivio viene utilizzato per gli esercizi di valutazione interna ed esterna, per le richieste di finanziamento, per le relazioni annuali delle strutture, per la compilazione della Scheda unica annuale per la ricerca dipartimentale (SUA-RD) e per le procedure di Abilitazione scientifica nazionale di docenti e ricercatori. Di conseguenza, i dati in esso contenuti devono essere esaustivi e qualitativamente affidabili e a questo scopo è stato attivato, all’interno del processo di caricamento e disseminazione dei prodotti della ricerca, un sotto-processo di validazione dei prodotti.

IL SERVIZIO DI VALIDAZIONE DEI PRODOTTI DELLA RICERCA

Il servizio, offerto agli autori e all’Ateneo, si pone i seguenti obiettivi:

• l’adozione di standard formali di archiviazione dei dati;
  • la cura dei contenuti dell’Archivio corrente e pregresso;
  • l’utilizzo efficace delle informazioni registrate a fini statistici e di valutazione;
  • l’esposizione e la disseminazione dei metadati e, laddove possibile, del full text dei prodotti.
Continua

La validazione dei prodotti consiste nella verifica della tipologia scelta dall’autore per l’archiviazione della pubblicazione, della correttezza e completezza dei metadati forniti (anno, autori, codici, pagine, ecc.) e della correttezza delle opzioni di disseminazione definite per il file caricato.

Una volta concluso l’inserimento del prodotto, questo compare in IRIS_UPAD in stato “in validazione”, anziché “definitivo”. Se i dati inseriti sono corretti e completi, il prodotto viene quanto prima validato; se, al contrario, il sistema riscontra errori, laddove si tratte di meri refusi o errori materiali essi vengono corretti d’ufficio; diversamente il responsabile del dato viene contattato.

Da novembre 2019 tutti i prodotti di nuovo inserimento, appartenenti alle tipologie ammissibili per il trasferimento a LoginMiur, vengono automaticamente sottoposti a validazione per essere esposti sul portale pubblico dell’Archivio.

Anche i prodotti inseriti dal 2015 in poi subiscono lo stesso trattamento, in coincidenza con il primo anno di riferimento della VQR 2015-2019.

Successivamente si procederà a ritroso fino ai prodotti pubblicati nel 2000. Sarà oggetto di valutazione successiva quando procedere anche alla validazione dei circa 3500 prodotti presenti in Archivio pubblicati tra il 1965 e il 1999.

La validazione non incide in alcun modo sull’utilizzo dei prodotti per le valutazioni e non interferisce con alcuna delle procedure ministeriali (ASN, VQR, Dottorati, ecc.).

IL PERSONALE COINVOLTO

La gestione dell’Archivio istituzionale della ricerca IRIS_UPAD necessita dell’attivazione di molteplici azioni di contesto, che richiedono perizia e competenze nel trattamento dei dati e metadati della ricerca; coinvolge congiuntamente:

• l’Area Ricerca
    cura tutti i meccanismi di estrapolazione e di elaborazione dei dati dell’Archivio da utilizzare a fini statistici, di monitoraggio e di valutazione della ricerca prodotta in Ateneo;
  • il Sistema bibliotecario di Ateneo
    cura e gestisce l’Archivio secondo norme e principi funzionali alla corretta ed efficace fruizione dei dati, attraverso azioni come la manutenzione tecnica e lo sviluppo del back-end, il controllo bibliografico, la validazione, la disseminazione dei prodotti, l’interoperabilità con sistemi terzi, il supporto agli autori nella fase di caricamento e di manutenzione dei prodotti, di gestione della loro area personale, di tutela dei diritti d’autore, di analisi delle licenze di accesso alle pubblicazioni a testo pieno.

Durante il periodo di chiusura per l’emergenza Coronavirus, i bibliotecari garantiscono la continuità del supporto a docenti e ricercatori nella gestione dei nuovi prodotti scientifici da inserire nell’Archivio della Ricerca IRIS_UPAD e dei prodotti selezionati per la campagna VQR 2015-2019.

L’assistenza è offerta sia presso i singoli Poli bibliotecari dipartimentali sia presso il Centro d’Ateneo per i servizi bibliotecari.

Di seguito i contatti di riferimento per richieste di chiarimento, supporto ed informazioni:

Dipartimento di Economia e diritto
· Ilaria RINALDELLI · email: ilaria.rinaldelli@unimc.it

Dipartimento di Giurisprudenza
· Marina BONI · email: marina.boni@unimc.it | · Marta DI RUSCIO · email: marta.diruscio@unimc.it

Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
· Patrizia ORTENZI · email: patrizia.ortenzi@unimc.it | · Claudia PIERANGELI · email: claudia.pierangeli@unimc.it | · Lara ROTILI · email: lara.rotili@unimc.it

Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali
· Tiziana LORENZETTI · email: tiziana.lorenzetti@unimc.it | · Giuseppe LUPPINO · email: giuseppe.luppino@unimc.it

Dipartimento di Studi Umanistici
· Rossana ANGELORO · email: rossana.angeloro@unimc.it | · Adrian BRAVI · email: adrian.bravi@unimc.it | · Federica CANCRINI · email: federica.cancrini@unimc.it | · Elisabetta ONORI · email: elisabetta.onori@unimc.it | · Beatrice VISSANI · email: beatrice.vissani@unimc.it

CASB – Ufficio Innovazione e sviluppo