Home News Come pubblicare in OA con l'editore Wiley

Come pubblicare in OA con l'editore Wiley

Wiley

Grazie al contratto trasformativo Wiley 2020-2023, sottoscritto dall’Università di Macerata, tramite Crui-Care, tutti gli autori affiliati all’Ateneo possono pubblicare in Accesso Aperto sulle riviste ibride dell’editore Wiley senza dover imputare i costi di pubblicazione sui fondi di ricerca. I costi delle APCs, variabili a seconda della rivista su cui si decide di pubblicare, sono sostenuti dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo, che gestisce il contratto. Nel corso del processo di presentazione/accettazione dell'articolo sul sito dell'editore, il corresponding author deve dichiarare la propria affiliazione all’Ateneo e decidere se pubblicare il lavoro in maniera tradizionale o ad accesso aperto. L’articolo può essere pubblicato anche nell’Archivio istituzionale della Ricerca Iris U-Pad ed in archivi disciplinari ad accesso aperto. I costi previsti per eventuali servizi aggiuntivi di pubblicazione, diversi dai costi delle APC, non sono contemplati dal contratto, pertanto devono essere sostenuti dagli stessi autori (cfr. documento allegato).

Indicazioni per gli autori

Come procedere
  • in fase di submission dell’articolo, al termine del processo di peer review, seguire l’iter di pubblicazione proposto dall’editore sulla "Author Services Dashboard", cliccare sull’icona "Manage my Articles", selezionare l’istituzione di affiliazione ("Università degli Studi di Macerata") ed inserire l’indirizzo e-mail istituzionale (nome.cognome@unimc.it).

L’affiliazione è soggetta a verifica e validazione da parte del referente Crui-Care del Sistema Bibliotecario di Ateneo.