Home News Convenzione Centro Studi Americani e Università di Macerata

Convenzione Centro Studi Americani e Università di Macerata

Centro Studi Americani

Il nostro Ateneo ha sottoscritto una convenzione, di durata biennale, con il Centro Studi Americani, con sede a Roma. Il Centro, tra i più antichi e prestigiosi istituti di studi sugli Stati Uniti esistente in Europa, persegue l’obiettivo di favorire le relazioni tra Italia e Stati Uniti, sviluppando "un progetto coordinato di supporto alle attività accademiche nell'ambito degli studi di americanistica... al fine di realizzare la promozione di un'integrazione fra la cultura italiana e quella americana".

La Biblioteca, il cui nucleo originale risale al periodo immediatamente successivo alla Prima guerra mondiale, offre ai suoi iscritti un ampio patrimonio bibliografico e un numero sempre crescente di risorse elettroniche, che riguardano i molteplici aspetti della storia e della cultura americana e le relazioni internazionali degli Stati Uniti.

Oltre ai servizi offerti in sede dalla Biblioteca, come assistenza nella ricerca bibliografica, prestito di volumi, consultazione di libri e riviste, è possibile per tutti gli utenti della nostra comunità accademica iscriversi alla biblioteca per poter accedere da remoto ai contenuti delle risorse elettroniche.

Gli studenti e il personale docente e non dell'Università possono sottoscrivere l’iscrizione in biblioteca, a titolo gratuito ed individuale, inviando una mail all'indirizzo: library@centrostudiamericani.org

Questa pagina è stata aggiornata il 17/05/2024