Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News La forza del dialogo - Saperi e pratiche per la vita comune

La forza del dialogo - Saperi e pratiche per la vita comune

Macerata Humanities Festival 2025 | 14 - 17 ottobre 2025
Humanities Festival 2025

Humanities Festival 2025

Per l’edizione 2025, il Macerata Humanities Festival porta l'attenzione sulle forme di quell'efficacia biofila e non violenta che permette alle persone, ai gruppi sociali, alle culture, ai popoli e agli stati di incontrarsi per comprendersi e collaborare: sulla forza generativa del dialogo.

Tre giorni di talk e incontri con autori e importanti protagonisti del mondo della cultura, mostre, laboratori, aperitivi tematici, spettacoli.

 

 

Le biblioteche dell’Università di Macerata partecipano con i seguenti eventi:

 

Martedì 14 ottobre 2025 - Teatro della Filarmonica, Via Gramsci 30, Macerata, ore 21:15

  • TOURDION ENSEMBLE - Dialogo con la comunità

    Un percorso musicale attraverso le opere di Johannes Brahms e Benjamin Britten, eseguite dal Tourdion Ensemble, coro femminile con arpa e due corni.

    La scelta del repertorio e dell’organico intende evocare, attraverso l’ascolto collettivo, l’idea di comunità come espressione armonica delle differenze.

    Evento realizzato nell’ambito di VARIAZIONI biblioteche in musica, parole, immagini, rassegna di attività culturali organizzate dal Sistema bibliotecario di Ateneo.

    Locandina concerto

 

Mercoledì 15 ottobre 2025 - Sala Sbriccoli, Biblioteca Didattica di Ateneo, Piazza Oberdan 4, Macerata, ore 12:00

  • MOSTRA - Scrittori in dialogo

    La mostra percorre celebri traduzioni di capolavori, ma mette al centro il traduttore. Curiosità, note e aneddoti mostrano la traduzione come mediatrice tra culture, capace di creare nuove comprensioni reciproche.

  • LA FORZA DEL DIALOGO - Percorsi di lettura

    Presentazione della bibliografia interdisciplinare sul dialogo: linguistica, pedagogia, filosofia, storia, diritto, economia e scienze sociali. Strumenti per riflettere criticamente su come si realizza il confronto in contesti diversi.


 

Questa pagina è stata aggiornata il 02/10/2025