Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Biblioteche Schede biblioteche Biblioteca d'eccellenza "Antoine Barnave" 2024

Biblioteca d'eccellenza "Antoine Barnave" 2024

Biblioteca Barnave

Sede

Via Garibaldi, 20 - 62100 Macerata | Visualizza mappa

Contatti

tel. +39 0733 258 4345 / 4332 | email beatrice.mancia@unimc.it | sito web dipartimento http://giurisprudenza.unimc.it/

Orari e modalità di accesso

>>> consulta

 

Personale bibliotecario

  • Referente Beatrice MANCIA
    · tel. +39 0733 258 4345 · e-mail beatrice.mancia@unimc.it

 


 

La biblioteca nasce a supporto del Laboratorio Antoine Barnave sorto nell'aprile ‘92, con una delibera della Facoltà di Scienze Politiche che istituisce un centro internazionale di riflessione interdisciplinare sullo Stato moderno e le sue istituzioni rappresentative.

Continua

L'obiettivo è dare vita ad una struttura di ricerca specialistica nella quale raccogliere gran parte delle fonti legislative e dottrinarie nonché materiale bibliografico della storiografia costituzionale ed amministrativa “disperso” in decine di università europee ed americane.
La Biblioteca di Storia Costituzionale è stata riconosciuta come Biblioteca d’eccellenza dell’dell'ateneo nell'aprile 2007.
Il fondo ha una consistenza di circa 8.500 volumi per la maggior parte monografie antiche (edizione del XVIII e XIX secolo) e moderne; si segnalano 369 annate di periodici.
La biblioteca si pone come polo scientifico di interesse internazionale per ciò che attiene la storia costituzionale dei secoli XVII-XX; si segnalano trattati, libri, atti legislativi, pamphlets pubblicati in Europa e in America e riconducibili alla scienza del governo, alla riflessione sui poteri pubblici, al rapporto governo/sudditi-cittadini, alle autonomie locali.
Oggi, nella biblioteca Barnave sono presenti, in edizione originale, testi di difficilissima reperibilità in altre città italiane ed ormai consultabili con grande difficoltà anche a Parigi, basti tra tutti ricordare la collezione completa del “Moniteur universel” dalla Rivoluzione all’avvento al trono di Luigi Filippo d’Orleans (1789-1830).

Questa pagina è stata aggiornata il 30/04/2024