Consulenza bibliografica
Reference e assistenza bibliografica
Presso le biblioteche del sistema Bibliotecario dell’ateneo Maceratese, è disponibile il servizio di consulenza ed assistenza bibliografica che fornisce informazioni necessarie per effettuare le ricerche bibliografiche.
La consulenza bibliografica per la tesi può essere prenotata attraverso la App dedicata.
Il personale bibliotecario è a disposizione per soddisfare le esigenze informative degli utenti, offrire informazioni sui servizi e rispondere a quesiti di reference semplici, complessi e personalizzati.
In particolare, il servizio fornisce indicazioni sull’uso degli strumenti di ricerca (libri, riviste, cataloghi, articoli, banche dati, risorse elettroniche, siti web etc.) disponibili in ateneo e non, offre supporto nella formulazione di strategie di ricerca, informazioni sul recupero di riferimenti bibliografici e documenti sia in ateneo che in altre biblioteche italiane e straniere, assistenza nella consultazione di banche dati e risorse elettroniche di settore, cataloghi specializzati etc.
Per ulteriori informazioni su orari e modalità del servizio rivolgersi al personale delle Biblioteche.
È possibile contattare il personale anche attraverso gli account Skype delle biblioteche.
Il sistema bibliotecario d’Ateneo, organizza cicli periodici di seminari di orientamento e di formazione degli utenti alla ricerca bibliografica denominati BibliOrienta.
Per maggiori informazioni su modalità, calendario ed iscrizione consultare la pagina BibliOrienta.