Home Biblioteche Schede biblioteche Biblioteca di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo 2024

Biblioteca di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo 2024

Biblioteca SEF

P.le Bertelli, 1 | C.da Vallebona - 62100 Macerata | Visualizza mappa

Contatti

tel. +39 0733 258 5931 | email biblio.disef@unimc.it | sito web dipartimento http://sfbct.unimc.it/it

Orari e modalità di accesso

>>> consulta

Personale bibliotecario

• Referente Claudia PIERANGELI
    · tel. +39 0733 258 5951 · e-mail claudia.pierangeli@unimc.it
  • Martina CAPITANELLI
    · tel. +39 0733 258 5971 · e-mail martina.capitanelli@unimc.it
  • Patrizia ORTENZI
    · tel. +39 0733 258 5939 · e-mail patrizia.ortenzi@unimc.it

Dal 9.10.2019 è stata istituita la Biblioteca di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, unificando la “Biblioteca di Scienze dell’Educazione e della Formazione” con la “Biblioteca di Beni Culturali”, afferenti entrambe, secondo il D.R. 441 del 2 agosto 2012, al complesso bibliotecario del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo.

Continua

La collezione di Scienze dell’Educazione e della Formazione (ora sezione SDF) si è costituita all’inizio del 2006, a seguito della scissione delle sezioni di Pedagogia e Psicologia dall’allora Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane.
La sua specificità riguarda prioritariamente le discipline pedagogiche, psicologiche, della formazione, dell’e-learning, della disabilità e, più in generale, le scienze storiche e sociali, la filosofia, la biologia, le lingue moderne e il turismo.
A partire dal 2019 si è arricchita di testi destinati alla formazione degli iscritti al corso di specializzazione per il sostegno, oltre che di materiali di ausilio per la didattica speciale.
La collezione di Beni Culturali (ora sezione BC), istituita nel 2007, proviene dalla biblioteca formatasi intorno al 2002 a supporto dell'attività didattica dei corsi di laurea in Scienze e Conservazione dei beni culturali, attivi presso la sede distaccata di Fermo fino al 2012.
Gli ambiti disciplinari coperti riguardano il patrimonio storico artistico italiano ed internazionale, le istituzioni pubbliche e private legate al recupero, alla gestione e alla valorizzazione dei beni culturali. Rilevante per la sua unicità è la donazione del professor János Sándor Petöfi, linguista e filosofo del linguaggio: il fondo “Petöfi” è composto da 700 volumi (in diverse lingue) che vanno dalla semiotica alla linguistica, dalla logica alla matematica, dalla filosofia alla musica.
L’attuale Biblioteca, situata al piano terra del Polo Didattico "Luigi Bertelli", è dotata di un’ampia sala lettura (aperta con orario continuato) con 105 postazioni, punti di accesso per pc portatili, rete Wi-Fi, una postazione per utenti con bisogni speciali, 2 postazioni per la consultazione del catalogo online, delle banche dati e delle risorse elettroniche tramite connessione alla rete d’Ateneo.
Sono inoltre disponibili per gli studenti dell’Ateneo 2 tablet, 2 pc portatili, 2 e-reader, 1 scanner.

Questa pagina è stata aggiornata il 01/03/2024