Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Biblioteche Schede biblioteche Biblioteca d'eccellenza "Antoine Barnave"

Biblioteca d'eccellenza "Antoine Barnave"

Biblio. Barnave

RIFERIMENTI PRINCIPALI

codice biblioteca: BB

Via Garibaldi, 20 - 62100 Macerata
Visualizza mappa

tel.: 0733-258.4345 / 4288
fax: 0733-258.4289
email: mariagrazia.grassi@unimc.it ;
elisabetta.onori@unimc.it


ORARI E MODALITÀ DI ACCESSO*

gg: martedì, mercoledì e giovedì
hh: 9:00-13:00

scaffali aperti: no | antitaccheggio: no

*Si consiglia di consultare sempre la sezione News per eventuali temporanee variazioni di orario


PRESENTAZIONE

La biblioteca nasce a supporto del Laboratorio Antoine Barnave sorto nell'aprile ‘92, con una delibera della Facoltà di Scienze Politiche che istituisce un centro internazionale di riflessione interdisciplinare sullo Stato moderno e le sue istituzioni rappresentative.
L'obiettivo è dare vita ad una struttura di ricerca specialistica nella quale raccogliere gran parte delle fonti legislative e dottrinarie nonché materiale bibliografico della storiografia costituzionale ed amministrativa “disperso” in decine di università europee ed americane.
La Biblioteca di Storia Costituzionale è stata riconosciuta come Biblioteca d’eccellenza dell’dell'ateneo nell'aprile 2007.
Il fondo ha una consistenza di circa 8.500 volumi per la maggior parte monografie antiche (edizione del XVIII e XIX secolo) e moderne; si segnalano 369 annate di periodici.
La biblioteca si pone come polo scientifico di interesse internazionale per ciò che attiene la storia costituzionale dei secoli XVII-XX; si segnalano trattati, libri, atti legislativi, pamphlets pubblicati in Europa e in America e riconducibili alla scienza del governo, alla riflessione sui poteri pubblici, al rapporto governo/sudditi-cittadini, alle autonomie locali.
Oggi, nella biblioteca Barnave sono presenti, in edizione originale, testi di difficilissima reperibilità in altre città italiane ed ormai consultabili con grande difficoltà anche a Parigi, basti tra tutti ricordare la collezione completa del “Moniteur universel” dalla Rivoluzione all’avvento al trono di Luigi Filippo d’Orleans (1789-1830).


PERSONALE BIBLIOTECARIO

· referente: Maria Grazia GRASSI · tel.: 0733-258.4345 · email: mariagrazia.grassi@unimc.it


ALTRI RIFERIMENTI

sito web: Dipartimento di Giurisprudenza

prestito interbibliotecario: interbib.giur@unimc.it


SERVIZI

Consultazione


Questa pagina è stata aggiornata il 21/10/2014