Home Biblioteche Schede biblioteche Biblioteca di Economia

Biblioteca di Economia

biblioteca di economia

Sede Palazzo Chiappini | Via Crescimbeni, 14 - 62100 Macerata | Visualizza mappa

Contatti tel.: 0733-258.3208 | email: biblio.ec@unimc.it | sito web dip.to di afferenza: http://economiaediritto.unimc.it/it

Orari e modalità di accesso(*) Consulta »

PRESENTAZIONE

Istituita nel 1965 come Biblioteca dell’Istituto di Economia e Finanza della Facoltà di Giurisprudenza, diventa nel 1993 biblioteca del Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie, in concomitanza con la costituzione del Dipartimento stesso.

Continua

Dal gennaio 2005 viene istituita come Biblioteca Interdipartimentale di Economia ed oggi, a seguito del D.R n. 445 del 2 agosto 2012, è parte del Dipartimento di Economia e Diritto a cui fornisce il necessario supporto didattico e di ricerca. La Biblioteca possiede circa 22.000 monografie, 163 testate di periodici (48 correnti) e il patrimonio è articolato in sezioni tematiche: economico-storiche, aziendali e bancarie, statistico–matematiche, collezioni speciali, periodici.

La collezione si accresce sulla base delle esigenze scientifiche e didattiche del Dipartimento e la politica degli acquisti è orientata verso le discipline economico-storiche, aziendali, statistico-matematiche.

A settembre 2014 la biblioteca è stata trasferita presso Palazzo Chiappini e si estende su tre piani : al piano interrato è conservato il materiale periodico italiano e straniero, al piano terra ci sono i settori di aziendale, bancario-creditizio, micro e macro-economico, econometrico-statistico-matematico e le nuove accessioni, al primo piano sono custoditi infine i materiali più rari e di pregio.

Due sale di consultazione, per un totale di circa 20 posti studio, sono disponibili per l’utenza che potrà avvalersi della consulenza del personale per l’accesso alle collezioni, la consultazione in sede e il prestito esterno.

ALTRE INFORMAZIONI

· Numero posti di lettura: 20
· Numero postazioni PC: 1
· Prese per alimentazione dispositivi mobile