Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Servizi Reference bibliotecario

Reference bibliotecario

Reference e assistenza bibliografica

Presso le biblioteche del sistema Bibliotecario dell’ateneo Maceratese, è disponibile il servizio di consulenza ed assistenza bibliografica che fornisce informazioni necessarie per effettuare le ricerche bibliografiche.

Il personale bibliotecario è a disposizione per soddisfare le esigenze informative degli utenti, offrire informazioni sui servizi e rispondere a quesiti di reference semplici, complessi e personalizzati.

In particolare, il servizio fornisce indicazioni sull’uso degli strumenti di ricerca (libri, riviste, cataloghi, articoli, banche dati, risorse elettroniche, siti web etc.) disponibili in ateneo e non, offre supporto nella formulazione di strategie di ricerca, informazioni sul recupero di riferimenti bibliografici e documenti sia in ateneo che in altre biblioteche italiane e straniere, assistenza nella consultazione di banche dati e risorse elettroniche di settore, cataloghi specializzati etc.

Per ulteriori informazioni su orari e modalità del servizio rivolgersi al personale delle Biblioteche.

Il sistema bibliotecario d’Ateneo, organizza cicli periodici di seminari di orientamento e di formazione degli utenti alla ricerca bibliografica denominati Bibliorienta.

Per maggiori informazioni su modalità, calendario ed iscrizione consultare la pagina Bibliorienta.

Questa pagina è stata aggiornata il 09/09/2019