Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Servizi BibliOrienta - corsi su ricerca bibliografica BibliOrienta Open Badge

BibliOrienta Open Badge

Bestr unimc Open Badge livello baseBestr unimc livello intermedioBestr unimc Open Badge livello avanzato

Che cos'è l'Open Badge

L'Open Badge è un attestato digitale di competenze acquisite in un percorso formativo, che può essere inserito in un curriculum vitae.

Il Cineca gestisce l'assegnazione degli Open Badge attraverso la piattaforma Bestr.

L'Università degli Studi di Macerata, come numerosi altri atenei, ha aderito a questa iniziativa. Per saperne di più consulta la pagina del sito Bestr relativa all'Università di Macerata.

BibliOrienta Open Badge

A partire dall'anno accademico 2021-2022 viene attribuito l'Open Badge a tutti coloro che partecipano ad uno dei cicli di seminari BibliOrienta in calendario, secondo il programma stabilito e sostenendo la prova di verifica finale.

BibliOrienta assegna tre diversi Open Badge, in base al livello di competenza acquisito.

  • Livello base
    Sarà attribuito a partire dall'anno accademico 2022-2023 per la partecipazione ad un laboratorio di prima formazione sui servizi bibliotecari.
  • Livello intermedio
    Destinato principalmente a studenti e laureandi, prevede 12 ore di attività e una verifica finale secondo un programma stabilito.
  • Livello avanzato
    Destinato principalmente ai dottorandi di ricerca, prevede la partecipazione almeno al 75% di 15 ore di attività e una verifica finale, secondo un programma stabilito.

Purché siano rispettate le condizioni indicate, l'Open Badge viene assegnato d'ufficio, anche se non vi è la contemporanea attribuzione di CFU.

Questa pagina è stata aggiornata il 30/05/2022