Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Biblioteche Fondi librari Fondo Bryan Ward-Perkins

Fondo Bryan Ward-Perkins

Nome della biblioteca, istituto, ente

Biblioteca di Scienze archeologiche e storiche dell'Antichità, Dipartimento di Studi Umanistici, Palazzo De Vico, Piazza Cesare Battisti 1.

Presentazione della biblioteca

Il patrimonio della biblioteca di Scienze archeologiche ammonta a quasi 30.000 volumi e comprende più di 11.000 annate di periodici. La biblioteca, nata dalla fusione delle due precedenti biblioteche degli allora istituti di Archeologia e Storia Antica, ne conserva ancora la duplice anima ed ora afferisce al Dipartimento di Studi Umanistici.

Nome del fondo

Fondo Bryan Ward-Perkins.

Notizie su possessore o possessori

Il fondo è frutto della donazione del patrimonio della biblioteca personale del prof. Bryan Ward-Perkins (Trinity College, University of Oxford),uno dei massimi esperti di Storia d'Archeologia del Tardo Antico. Alcuni dei volumi sono stati di proprietà del padre John Bryan Ward-Perkins.

Data e modi di acquisizione

Fondo donato all'Università di Macerata nell'estate 2019 dal prof. Bryan Ward-Perkins, figlio di John Bryan, uno dei Monuments Men ed ex Direttore della Scuola britannica a Roma.

Alimentazione del fondo

Il fondo continua ad arricchirsi grazie ad ulteriori donazioni da parte di Bryan Ward-Perkins.

Indicizzazione del fondo

Si sta procedendo alla catalogazione del fondo in Sebina Next.

Accessibilità del fondo

I volumi catalogati sono liberamente accessibili secondo gli orari di apertura della biblioteca di Scienze archeologiche e storiche dell'Antichità.

Consistenza

I volumi del fondo ammontano a circa 520; l' ambito disciplinare è per lo più quello storico, archeologico, antichistico.

Identificazione, ordinamento e collocazione

Sulla seconda pagina di copertina di ciascun volume del fondo è stato applicato dal personale della biblioteca un ex libris del prof. Bryan Ward-Perkins fatto realizzare dalla prof.ssa Jessica Piccinini.

Stato di conservazione

I libri sono mediamente in ottimo e buono stato di conservazione.

Note e segnalazioni particolari

In occasione della donazione del fondo librario è stata organizzata la mostra: "TESORI SU CARTA
Rarità della Biblioteca di Scienze Archeologiche e Storiche in mostra" presso il polo didattico "G. Tucci" (Palazzo Ugolini), dal 17 ottobre al 5 novembre 2019.

*****

Nome del compilatore

Federica Cancrini

Questa pagina è stata aggiornata il 15/03/2023