Fondo Fridrik Thordarson
Nome della biblioteca, istituto, ente
Biblioteca di Ricerca Linguistica, Letteraria e Filologica - Via Illuminati, 4 62100 Macerata.
Presentazione della biblioteca
Il patrimonio della biblioteca ammonta a quasi 36.000 volumi e comprende più di 5.000 annate di periodici. La biblioteca nasce con l’istituzione della Facoltà di Lettere e filosofia, nell’anno 1964.
Attualmente, a seguito del D.R. 444 del 2 agosto 2012, la Biblioteca afferisce al complesso bibliotecario del Dipartimento di Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia.
Nome del fondo
Fondo Fridrik Thordarson
Notizie su possessore o possessori
Fridrik Thordarson (1928-2005), professore di Filologia Classica presso l’Università di Oslo, è noto alla comunità scientifica internazionale soprattutto per le sue ricerche nell’ambito della linguistica caucasica e iranica, con particolare riferimento alla lingua osseta, alla quale ha dedicato contributi rilevanti e molto apprezzati; al suo nome è legata anche la fondazione della Societas Caucasologica Europaea. Meno noto, ma non meno significativo, è il suo apporto allo studio dell’Islandese, sua lingua madre, nella quale ha prodotto pregevoli traduzioni di autori classici della letteratura greca.
Data e modi di acquisizione
Il fondo è stato acquisito per donazione, da parte di Kirsten Abrahamsen, vedova del prof. Fridrik Thordarson, nel 2013 (delibera del C.d. A. 01/02/2013, verbale n. 1/2013).
Alimentazione del fondo
Il fondo è chiuso
Indicizzazione del fondo
Il fondo è in corso di trattamento: al momento i volumi non sono catalogati, esiste un elenco con la descrizione bibliografica dei volumi di alcuni settori del fondo.
Accessibilità del fondo
Si può prendere visione del fondo, a richiesta, rivolgendosi al personale della Biblioteca.
Consistenza
Il fondo è costituito da 2332 volumi, 59 fascicoli di periodici, 1 faldone contenente 4 quaderni manoscritti e 10 estratti.
Tipologia
La biblioteca del Prof. Thordarson riguarda un ampio spettro di ambiti che vanno dalla filologia classica alla linguistica iranica, toccano l’Armeno, il Georgiano e le altre lingue caucasiche meridionali, per arrivare, infine, al settore dell’Islandese e delle lingue scandinave.
Si tratta di un’accurata raccolta, ricca e ben articolata, di pubblicazioni in parte estremamente rare, che documentano il profilo scientifico dello studioso.
Identificazione, ordinamento e collocazione
I volumi recano la firma del possessore.
Stato di conservazione
Lo stato di conservazione del fondo è buono.
Bibliografia e documentazione
Documentazione relativa al possessore:
https://titus.uni-frankfurt.de/personal/galeria/thordar1.htm
https://en.wikipedia.org/wiki/Fridrik_Thordarson
*****
Nome del compilatore
Beatrice Vissani