Home Servizi SensusAccess

SensusAccess

Servizio di conversione automatica di documenti in un formato multimediale alternativo, accessibile
SensusAccess - Biblioteca accessibile

SensusAccess© è un servizio self-service che permette di convertire pagine web e documenti inaccessibili o difficili da leggere in formati multimediali alternativi accessibili. Ѐ riservato agli utenti istituzionali dell’Università degli Studi di Macerata ed è fornito esclusivamente per uso educativo, didattico, personale e non commerciale.

L’accesso con le credenziali d'Ateneo è da intendersi quale consenso al trattamento dei dati personali

Per accedere al servizio: https://www.sensusaccess.com/web3/unimc

Cos'è SensusAccess?

SensusAccess è un servizio di conversione automatica di documenti o pagine web in formati accessibili e idonei a varie esigenze di studio:

• File MP3
  • E-book
  • Libri digitali in Braille
  • Audiolibri strutturati in formato DAISY
LEGGI DI PIÙ

È inoltre possibile utilizzare SensusAccess per convertire documenti digitalizzati in formato PDF, immagini di testo catturate con lo smartphone e presentazioni PowerPoint. SensusAccess è un servizio destinato a chi ha difficoltà con il testo stampato, a chi vuole sperimentare diversi stili di apprendimento, a chi ha bisogno di assistenza nella lettura di un testo in una lingua straniera.

Come si accede e chi può accedere a SensusAccess?

Il servizio è fornito attraverso un'interfaccia web, disponibile sul sito web del Centro di Ateneo per i Servizi Bibliotecari (CASB). Per accedervi è necessario essere in possesso di un indirizzo email istituzionale (@unimc.it; @studenti.unimc.it).

Quali sono i formati di conversione supportati dal servizio?

Formati di conversione
Converti uno di questi file: DOC, DOCX, PDF, PPT, PPTX, TXT, XML, HTML, HTM, RTF, EPUB, MOBI, ASC, TIF, TIFF, GIF, JPG, JPEG, BMP, PNG, DCX, J2K, JP2, JPX, DJV, PCX
in uno di questi: DOC, DOCX, PDF, RTF, TXT, E-BOOK, HTM, XLS, XLSX, CSV, MP3, BRAILLE

SensusAccess Poster formati di conversione. Convert any of these files ... DOC, DOCX, PDF, PPT, PPTX, TXT, XML, HTML, HTM, RTF, EPUB, MOBI, ASC, TIF, TIFF, GIF, JPG, JPEG, BMP, PNG, DCX, J2K, JP2, JPX, DJV, PCX ... into one of these DOC, DOCX, PDF, RTF, TXT, E-BOOK, HTM, XLS, XLSX, CSV, MP3, BRAILLE

Come si utilizza il modulo online di richiesta del servizio?
  1. Carica il tuo documento su SensusAccess
  2. Seleziona il formato in cui desideri sia convertito il documento
  3. Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

Una volta che il documento è stato convertito, riceverai una mail nella tua casella di posta elettronica e il documento originale caricato sarà automaticamente cancellato.

Nel rispetto della tua privacy, SensusAccess non memorizza informazioni personali.

Si può conservare una copia dei documenti convertiti con SensusAccess?

Il documento convertito in formato accessibile è destinato all’uso personale. Se un altro utente ha bisogno dello stesso documento, andrà effettuata una nuova richiesta tramite il modulo online di SensusAccess. L’Università non è autorizzata a conservarne una copia.

LEGGI DI PIÙ

Tuttavia, il personale autorizzato può convertire un documento prodotto da un utente istituzionale (saggi, articoli, guide, materiali didattici, testi ad accesso libero) e distribuire questo materiale, interno o non coperto da copyright, in formato accessibile agli utenti autorizzati della propria comunità accademica, senza infrangere la legge sul diritto d’autore.

Limitazione di responsabilità

L’utente finale è responsabile di eventuali violazioni della legge sul diritto d’autore.

LEGGI DI PIÙ

L’utente finale è autorizzato ad utilizzare il file convertito in formato accessibile solo ed esclusivamente ad uso personale.
SensusAccess impone un “disclaimer” (dichiarazione di limitazione della responsabilità) sul modulo dove l’utente carica il file da convertire.
I file convertiti sono solo temporaneamente ospitati sui server di SensusAccess e vengono automaticamente eliminati dopo 7 giorni.

Come leggere online, su Google Chrome, un eBook in formato EPUB

Tramite SensusAccess è possibile effettuare la conversione di file dal formato Word al formato EPUB, per ottenere un eBook. Una volta ottenuto il file EPUB è possibile utilizzare un’estensione di Chrome per leggere l'ebook dal browser Chrome./p>

NB: in alternativa l'ebook può essere letto importando il file sul dispositivo eReader in possesso dell’utente.

Istruzioni
  1. effettua la conversione del file;
  2. ricevi una mail con un link per il download;
  3. effettua il download del file (in formato epub) e salvalo nella cartella Download;
  4. scarica l’estensione EPUBReader di Google Chrome e attivala tramite la barra degli strumenti;
  5. seleziona ed apri il file in formato epub (dalla cartella Download);
  6. un’applicazione online ti permetterà di leggere l'ebook, di sfogliare l'indice e di aumentare la dimensione del carattere.

Successivamente, tutte le volte che verrà aperto un file in formato epub, l'applicazione per leggere online l'ebook si attiverà automaticamente.

Guida Utente: come leggere online ebook in formato EPUB

Ti invito a visualizzare il video introduttivo su SensusAccess.

Per informazioni e segnalazioni inviare una mail a casb@unimc.it.

Questa pagina è stata aggiornata il 05/10/2021