Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Vantaggi

Open Access (OA) è l'accesso libero ed immediato ai risultati della ricerca scientifica.

Favorendo la disseminazione dei dati della ricerca, l’OA ne accelera l’impatto e crea un sistema di conoscenza più equo ed aperto a tutti.

Scegliendo di pubblicare in OA assicuri “a tutti gli utilizzatori il diritto d’accesso gratuito, irrevocabile ed universale e l’autorizzazione a riprodurlo, utilizzarlo, distribuirlo, trasmetterlo e mostrarlo pubblicamente e a produrre e distribuire lavori da esso derivati in ogni formato digitale per ogni scopo responsabile, soggetto all’attribuzione autentica della paternità intellettuale, nonché il diritto di riprodurne una quantità limitata di copie stampate per il proprio uso personale.” (Dichiarazione di Berlino, trad. italiana).

I vantaggi
  • Per te ricercatore: l’OA, garantendo la lettura, la condivisione e il riutilizzo dei risultati e dei dati della tua ricerca, favorisce un aumento del numero delle citazioni del tuo contributo (fino al 600% a seconda della disciplina), una diffusione immediata dei risultati delle tue ricerche, una maggiore disseminazione del tuo lavoro ed il riconoscimento delle tue competenze.
  • Per l’istituzione: il deposito nell’archivio istituzionale, secondo i principi dell’OA, corrisponde ad una vetrina internazionale della produzione dei ricercatori affiliati, fornisce un unico punto di accesso all’intera produzione della stessa comunità scientifica, garantendone la raccolta e la conservazione permanente, incrementa il processo di collaborazione con altri attori del territorio.
  • Per la scienza: il tuo lavoro immediatamente disponibile a livello globale permette l’avanzamento condiviso e partecipato della ricerca.
  • Per tutti: l'accesso aperto consente alla comunità scientifica, ai responsabili politici, ai rappresentanti delle imprese, ai cittadini attivamente coinvolti nel processo di sviluppo della scienza partecipata di trarre vantaggio dai tuoi progressi, offrendo pari opportunità di accesso alle ultime frontiere della ricerca.
Questa pagina è stata aggiornata il 09/08/2022