Fondo di ateneo OA
Ѐ aperta per l’anno 2023 la call per accedere al Fondo di Ateneo per la pubblicazione ad accesso aperto di articoli in riviste gold e hybrid open access.
Requisiti
- Possono presentare domanda di finanziamento dei costi per la pubblicazione ad accesso aperto (Article Processing Charges - APC)
- i docenti dell’Ateneo;
- altri studiosi che svolgono ricerca in Ateneo sulla base di un contratto di ricerca (come ad esempio, dottorandi, assegnisti, ricercatori a tempo determinato) durante il periodo di svolgimento del rapporto, qualora siano autori o co-autori dell’articolo per il quale si richiede il finanziamento.
- Il ricercatore avente diritto può presentare domanda di finanziamento di una sola pubblicazione nell’anno solare 2023 ed entro il 31 dicembre 2023.
- Il finanziamento è subordinato all’accettazione della pubblicazione dell’articolo da parte del comitato scientifico della rivista o dell’editore.
- La pubblicazione non deve essere finanziabile in base a fondi destinati alla pubblicazione ad accesso aperto da altri programmi o accordi, a livello nazionale, europeo o internazionale.
- Il ricercatore che propone domanda deve autocertificare di non aver ricevuto altri finanziamenti per la copertura dei costi dell’APC per l’articolo oggetto di domanda.
- Sono finanziabili solo gli articoli su riviste che rientrano nell’elenco delle riviste scientifiche Anvur per la relativa area di ricerca o, in alternativa, riviste indicizzate in Scopus o Wos o con IF. Nel caso di richiesta di finanziamento della pubblicazione in riviste gold open access, la rivista deve rispondere all’ulteriore requisito di appartenere al repertorio DOAJ.
- Il finanziamento non copre i costi eventualmente richiesti per la valutazione e l’accettazione dell’articolo da parte del comitato scientifico della rivista o dell’editore, ma solo i costi per la pubblicazione ad accesso aperto (in modalità gold o hybrid).
Ripartizione ed erogazione del fondo
Pubblicazioni in riviste gold open access
Il fondo copre il 100% dei costi per l’APC.
Il fondo stanziato per l’anno 2023 è di euro 12.000,00.
- L’erogazione del fondo avverrà a richiesta, previo accertamento dei requisiti previsti per l’accesso al fondo (secondo il criterio first come first served). Gli uffici procederanno al pagamento del APC direttamente all’editore della rivista.
- Il finanziamento degli articoli in riviste gold open access avverrà fino ad esaurimento del fondo stanziato; nel caso non ci siano domande sufficienti ad esaurire il fondo stanziato, il residuo potrà essere utilizzato per soddisfare altre domande relative alle riviste hybrid open access.
Pubblicazioni in riviste hybrid open access
Il fondo copre l’80% dei costi per l’APC.
Il fondo stanziato per l’anno 2023 è di euro 25.000,00
- Gli uffici, previo controllo dei requisiti di accesso al fondo, procederanno al pagamento del APC direttamente all’editore della rivista.
- Se il fondo non è capiente per soddisfare tutte le richieste, verranno accolte con preferenza le richieste dei ricercatori che non hanno già ricevuto il finanziamento per APC in base alla call di Ateneo per l’accesso aperto del 2022.
Tra i ricercatori che presentano domanda per la prima volta nel 2023 avranno ulteriore precedenza:
- I ricercatori che richiedono il finanziamento per un articolo in riviste di fascia A o Q1,2 per l’area di ricerca di riferimento.
- I ricercatori che non sono co-autori di altro articolo per il quale è stata presentata nell’ambito della stessa call una domanda di finanziamento, che soddisfa i requisiti per l’accettazione.
Distribuito il fondo ai ricercatori che soddisfano i precedenti requisiti, il residuo sarà ripartito proporzionalmente tra tutti i ricercatori che hanno fatto domanda e soddisfano i criteri per l’accesso al fondo di Ateneo per l’Open Access.
Modalità di presentazione della domanda
Tutti i ricercatori in possesso dei requisiti precedenti possono presentare domanda, utilizzando l’apposito FORM di richiesta online, per il rimborso dell’APC relativa ad un articolo pubblicato nell’anno solare 2023 o il finanziamento per un articolo la cui pubblicazione è stata accettata nell’anno solare 2023.
Per ulteriori informazioni contattare il Casb all'indirizzo casb@unimc.it.