Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Wiley

Grazie al contratto trasformativo con l'editore Wiley, sottoscritto dall’Università di Macerata, tramite Crui-Care, anche  nell'anno 2023 tutti gli autori affiliati all’Ateneo possono pubblicare in Accesso Aperto sulle riviste ibride dell’editore, nonché sulle riviste ibride che, durante la vigenza del contratto, diventano completamente ad accesso aperto (flipped journals), senza dover imputare i costi di pubblicazione sui fondi di ricerca. I costi delle APCs, variabili a seconda della rivista su cui si decide di pubblicare, sono sostenuti dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo, che gestisce il contratto. Nel corso del processo di presentazione/accettazione dell'articolo sul sito dell'editore, il corresponding author deve dichiarare la propria affiliazione all’Ateneo e decidere se pubblicare il lavoro in maniera tradizionale o ad accesso aperto. Sono "eleggibili" anche i corresponding author a tempo determinato, come i dottorandi, assegnisti di ricerca, professori a contratto etc.

L’articolo pubblicato in OA sul sito editoriale può essere pubblicato anche nell'archivio istituzionale della ricerca U-Pad ed in archivi disciplinari ad accesso aperto.

Il contratto copre i costi degli articoli accettati per la pubblicazione fino a copertura del buffer nazionale annuale a disposizione di tutti gli enti che aderiscono al contratto. In caso di esaurimento del buffer, il costo degli articoli pubblicati sulle riviste indicate tra gli allegati è a carico dei singoli autori, con uno sconto del 20% sul prezzo di listino.

I costi previsti per eventuali servizi aggiuntivi di pubblicazione, diversi dai costi delle APC, non sono contemplati dal contratto, pertanto devono essere sostenuti dagli stessi autori (cfr. documento allegato).

Indicazioni per gli autori
  • In fase di submission dell’articolo, al termine del processo di peer review, seguire l’iter di pubblicazione proposto dall’editore sulla "Author Services Dashboard", cliccare sull’icona "Manage my Articles", selezionare l’istituzione di affiliazione ("Università degli Studi di Macerata") ed inserire l’indirizzo e-mail istituzionale (nome.cognome@unimc.it).
  • L’affiliazione è soggetta a verifica e validazione da parte del referente Crui-Care del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
  • La licenza di pubblicazione consigliata è la Creative Commons CC-BY, ma l’autore, che mantiene tutti i diritti di copyright, può scegliere tra le varie licenze CC.
Per ulteriori informazioni consultare:
Questa pagina è stata aggiornata il 06/02/2024