Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Wiley

L’Ateneo ha rinnovato l’adesione al contratto nazionale negoziato da Crui-Care con l’editore Wiley per il periodo 2024-2027.

L’accordo prevede che a partire dal 1° gennaio 2024 i corresponding authors affiliati all’Università di Macerata possano decidere di pubblicare i loro lavori in accesso aperto senza corrispondere la quota per la pubblicazione dell’articolo. I costi delle APCs, variabili a seconda della rivista su cui si decide di pubblicare, sono sostenuti dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo, che gestisce il contratto.

Per fruire di questa possibilità:

  • il corresponding author deve avere un’affiliazione con l’Ateneo al momento della validazione richiesta dall’editore all’ente di appartenenza; per facilitare il processo di riconoscimento dell’affiliazione, l’editore raccomanda l’uso della mail istituzionale;
  • la tipologia dell’articolo deve rientrare tra quelle evidenziate riportate in questo elenco Tipologia di articoli eleggibili;
  • la sede di pubblicazione può essere una rivista ibrida o gold open access della collezione Wiley Online Library:
    1. elenco delle riviste ibride (agg. al 3 giugno 2024)
    2. elenco delle riviste gold (agg. al 15 luglio 2024)

Si sottolinea che:

  • il contratto non copre i costi di pubblicazione in OA sulle riviste Hindawi
  • le riviste diamond per loro natura non generano consumi di voucher nell’ambito del contratto trasformativo

 

Tra le licenze CC ammesse dal contratto, la CC-BY è la licenza consigliata e di default: nello spirito di favorire la massima diffusione degli articoli prodotti dai ricercatori UniMC, in accordo con quanto indicato da CRUI-CARE, si raccomanda l’uso della licenza CC BY 4.0.

I costi previsti per eventuali servizi aggiuntivi di pubblicazione, diversi dai costi delle APC, non sono contemplati dal contratto, pertanto devono essere sostenuti dagli stessi autori.

L’editore Wiley avvierà una procedura di recupero retrospettivo degli articoli accettati e pubblicati in riviste eleggibili Ibride e Fully Open Access, dal 1° gennaio al 09 luglio 2024.

L’editore ha predisposto una pagina dedicata all’accordo italiano sulla quale sono riportate tutte le informazioni necessarie per pubblicare in open access ai sensi del contratto, verificare l’eleggibilità del proprio lavoro e consultare due guide di supporto agli autori:

Questa pagina è stata aggiornata il 26/07/2024