Biblioteca del Centro di documentazione sui Partiti Politici
Sede
Palazzo del Mutilato | Piazza Oberdan, 4 - 62100 Macerata | Visualizza mappa
Contatti
tel +39 0733 258 2764 | email biblio.spocri@unimc.it | sito web https://spocri.unimc.it/
Orari e modalità di accesso(*)
ServiziPrestito esterno e consultazionePrestito interbibliotecarioConsulenza bibliograficaWiFi e Eduroam>>> Altri servizi |
InformazioniConsultazione su appuntamento |
Personale bibliotecario
- Referente Tiziana LORENZETTI
· tel. +39 0733 258 2764 · e-mail tiziana.lorenzetti@unimc.it
Il Laboratorio di storia, economia e società dell’Europa mediterranea e orientale (LEMO) promuove e coordina la raccolta del materiale archivistico e documentario prodotto dai partiti e dai movimenti politici che hanno operato a livello regionale e nazionale dal secondo dopoguerra ad oggi. Al momento dell’avvio, il progetto ha ricevuto il fondamentale contributo finanziario della Fondazione CARIMA.
- Continua
-
L’iniziativa è nata dalla volontà di costituire un Centro di documentazione con sede a Macerata che possa contribuire, in collaborazione con altri Istituti, Archivi e Centri di ricerca, alla nascita di una rete di enti capaci sia di garantire la conservazione, spesso precaria, dei documenti prodotti dalle forze politiche, sia di impedirne la dispersione. Il Laboratorio ha inoltre avviato ricerche sulla vita politica italiana del ‘900, anche in connessione con le contemporanee vicende degli altri paesi europei e dell’area mediterranea. Il Centro di documentazione, che afferisce al Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali (D.R. 442 del 2 agosto 2012), ha infine creato una Biblioteca specializzata, ricca di rari documenti, opuscoli, riviste e materiale grigio relativi in particolare ai movimenti politici italiani di estrema destra e di estrema sinistra, e alle forme della violenza politica.