Biblioteca dell’Istituto Confucio
Sede
Villa Lauri - Viale Indipendenza, 99 - 62100 Macerata | Visualizza mappa
Contatti
tel. +39 0733 258 5802 / 5813 | email biblio.confucio@unimc.it | sito web Istituto Confucio
Orari e modalità di accesso
Per il servizio di consulenza bibliografica per la tesi è necessario consultare l'orario specifico ed effettuare la prenotazione attraverso la App dedicata. |
Attenzione! I Servizi (prestito, restituzioni) vengono erogati con orario diverso: lunedì, martedì, giovedì 14:00-18:00 ; mercoledì, venerdì 9:00-13:00.
ServiziPrestito esterno e consultazionePrestito interbibliotecarioConsulenza bibliograficaWiFi e Eduroam>>> Altri servizi |
InformazioniPosti lettura: 24Postazioni computer: 2 |
Personale bibliotecario
- Referente Beatrice VISSANI
· tel. +39 0733 258 4360 / 5802 · e-mail beatrice.vissani@unimc.it
Il nucleo iniziale della Biblioteca dell’Istituto Confucio, inaugurata nel maggio 2012, è costituito dai 772 volumi donati dall’Hanban, l'ufficio per la promozione della lingua e della cultura cinese del Ministero dell’Istruzione Cinese.
- Continua
-
La biblioteca dispone di:
· manuali per lo studio della lingua cinese
· dizionari (italiano-cinese/cinese-italiano; English-Chinese/Chinese-English)
· romanzi e classici di letteratura cinese, in lingua inglese e cinese
· testi sulla cultura cinese, in lingua inglese e cinese
· periodici (Cina in Italia, Confucius Institute)
· DVD (film, serie tv, documentari, in inglese e cinese)
· CD di musica popolare cineseSezioni della Biblioteca: sono illustrate nel documento PDF Segnature Biblioteca Confucio.
Presso la sede della biblioteca è collocato inoltre il “Fondo Corradini”, un patrimonio bibliografico costituito da 1566 volumi monografici e 272 fascicoli di periodici, raccolto dal prof. Piero Corradini nel corso di 30 anni di attività accademica (professore ordinario di Storia e Istituzioni dei Paesi Afroasiatici all'Università degli Studi di Macerata dal 1975 al 1985).
Il fondo raccoglie principalmente volumi di storia, letteratura, cultura e civiltà cinese e giapponese. Notevole è la collezione di 562 volumi dell’opera cinese 四部备要(Sì bù bèi yào) [Elementi essenziali delle quattro parti del sapere].
Cataloghi
I volumi e i periodici acquistati o ricevuti in dono sono catalogati e le notizie bibliografiche confluiscono nell’OPAC delle Biblioteche del polo SBN maceratese.
Presso la sede della Biblioteca è disponibile una sala di lettura (15 posti) dotata di PC con connessione internet.