Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Biblioteche Schede biblioteche Biblioteca di Scienze Storiche, Lingue e Mediazione Linguistica

Biblioteca di Scienze Storiche, Lingue e Mediazione Linguistica

P.zzo Ugolini

Sede Palazzo Ugolini | Corso Cavour, 2 - 62100 Macerata | Visualizza mappa

Contatti tel.: +39 0733 258 4084 / 4077 | email: biblio.lingueestoria@unimc.it | Skype: Biblioteche DSU Unimc | sito web dip.to di afferenza: http://studiumanistici.unimc.it/

Orari e modalità di accesso(*) Consulta »


PRESENTAZIONE

La Biblioteca di Lingue e Scienze Storiche, situata a Palazzo Ugolini, nasce, al termine dell’anno 2006, dalla fusione delle Biblioteche del Dipartimento di lingue e letterature moderne e del Dipartimento di Scienze storiche, artistiche e documentarie del territorio, integrate da materiale, soprattutto periodico, proveniente dalla disciolta Biblioteca centrale della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Continua

Attualmente, a seguito del D.R. 444 del 2 agosto 2012, la collezione afferisce al complesso bibliotecario del Dipartimento di Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia. Il suo ricco patrimonio è impreziosito dalla presenza di molti documenti rari tra cui un gruppo di 174 cinquecentine del Fondo “Marsili-Feliciangeli”.

La biblioteca, accessibile ad orario continuato, è organizzata a scaffale aperto e si articola su tre piani serviti da un ascensore riservato. In ogni piano sono a disposizione degli utenti due computers collegati in rete e molti punti di accesso per computers portatili. Al piano seminterrato è a disposizione degli utenti un apparecchio a schede per la riproduzione dei documenti. La biblioteca è inoltre dotata di attrezzatura per la stampa di microfilms e/o microfiches. In un ambiente riservato è infine possibile ascoltare, a richiesta, la ricca collezione di CD e di vinili a 33 giri.

Sez. di MEDIAZIONE LINGUISTICA

La biblioteca del corso di laurea, attiva dal 2001, dispone complessivamente di oltre 1200 testi concernenti le sette lingue presenti nell’offerta formativa, ed in particolare la traduzione e l’interpretariato. Sono inoltre presenti numerose riviste in lingua. Attualmente, a seguito del D.R. 444 del 2 agosto 2012, la collezione afferisce al complesso bibliotecario del Dipartimento di Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia.


SERVIZI


ALTRE INFORMAZIONI

· Numero posti di lettura: 220
· Numero postazioni PC: 9
· Prese per alimentazione dispositivi mobile
· Aria condizionata
· Area ristoro
· Sale per lo studio collaborativo


PERSONALE BIBLIOTECARIO

· referente: Simonetta PRENNA · tel.: 0733-258.4053 · email: simonetta.prenna@unimc.it
· bibliotecario: Tiziana LORENZETTI · tel.: 0733-258.2764 · email: tiziana.lorenzetti@unimc.it
· bibliotecario: Rossana ANGELORO · tel.: 0733-258.4083 · email: rossana.angeloro@unimc.it

Questa pagina è stata aggiornata il 21/10/2021