Prestito dispositivi informatici
Il prestito e l’utilizzo di dispositivi informatici è un servizio svolto dalle Biblioteche di Ateneo ed è destinato esclusivamente agli studenti dell'Università di Macerata per finalità di studio e ricerca.
Il prestito dei dispositivi portatili (notebook, tablet, e-reader) viene registrato nel sistema di prenotazione Affluences.
- LEGGI DI PIÙ
-
Con questa operazione lo studente assume le seguenti responsabilità:
- prestito e riconsegna del dispositivo nei termini presso l’Ufficio prestiti della Biblioteca;
- utilizzo della macchina all’interno dei locali della Biblioteca;
- vigilanza sull’integrità dello strumento e sicurezza del dispositivo nel periodo considerato;
- rimborso alla Biblioteca di eventuali danni, o in caso di furto o smarrimento;
- problemi tecnici o legali derivanti dall'installazione non autorizzata di applicazioni e programmi;
- rimozione dei dati salvati sul dispositivo prima della riconsegna;
ed è consapevole che le violazioni alle Linee guida per l’accesso al servizio di prestito ed uso di dispositivi informatici comportano l’esclusione temporanea dall’accesso ai servizi della biblioteca.
Durata del prestito
Il prestito ha una durata variabile dalle 2 alle 5 ore, in base alle regole della biblioteca prestante, e può essere rinnovato nel caso ci sia almeno un altro dispositivo a disposizione. Ogni macchina dovrà comunque essere riconsegnata entro l'orario di chiusura della biblioteca.
Restituzione
Alla scadenza del prestito il dispositivo portatile deve essere riconsegnato al personale preposto.
Smarrimento, furto, danneggiamento e malfunzionamenti
Chi riceve in prestito o in uso un dispositivo informatico è personalmente responsabile dell'eventuale furto, smarrimento o danneggiamento ed è tenuto a segnalarlo immediatamente al personale della biblioteca.
Responsabilità
La biblioteca declina ogni responsabilità per eventuali danni a carico dell'utente o altri (es. perdita di dati, danneggiamento di propri dispositivi di memorizzazione, diffusione di dati personali, password, codici bancomat e altre informazioni) derivati dall'utilizzo, sia proprio che improprio.
Normativa e linee guida
Chi utilizza il servizio di prestito di dispositivi informatici deve essere a conoscenza:
- delle Linee guida per l’accesso al servizio di prestito ed uso di dispositivi informatici (pc, notebook, tablet, e-reader, scanner)
- del regolamento d'uso della rete GARR
- di quanto stabiliscono leggi e regolamenti in materia di privacy, di sicurezza informatica e di corretto uso delle risorse elettroniche.
Per informazioni
Le domande sul servizio di prestito ed uso di dispositivi informatici possono essere rivolte al personale bibliotecario di ciascuna sede.
Informazioni sul servizio wireless dell'Università di Macerata.